giovedì 29 novembre 2018

"Regio Esercito: L'8 Settembre in Sardegna" di Emilio Belli. Segnalazione.



di Ettore Martinez




Che cosa successe in Sardegna al momento dell'armistizio fra Italiani e Alleati, dopo l'8 settembre del 1943? I soldati tedeschi stanziati nell'Isola, nel giro di qualche giorno, la abbandonarono, ritirandosi in Corsica. Furono seguiti dalla divisione paracadutisti "Nembo" che si rifiutò di obbedire agli ordini del re e arrivò a giustiziare il tenente colonnello di S.M. Bechi-Luserna che aveva tentato di riportarla all'ordine dell'esercito regio.  Quindi non ci fu conflitto. In Sardegna non ci sono state rappresaglie nei confronti della popolazione, non c'è stata guerra civile: questa probabilmente è stata, insieme all'arretratezza economico-sociale, una delle ragioni per le quali, al momento di scegliere fra monarchia o repubblica, al referendum istituzionale del 2 giugno 1946, i Sardi votarono in maggioranza per la prima. Torniamo però all'accordo stretto fra il comandante delle unità germaniche presenti in Sardegna, il Generalmajor C.H. Lungerhausen (da tener presente: decorato con medaglia d'argento italiana al valor militare) e il Generale italiano di C.D'A. Antonio Basso comandante interforze delle truppe italiane in regione. Sull'opportunità e le modalità di questo accordo esistono da tempo due scuole di pensiero: chi critica duramente Basso per avere lasciato andar via, pur trovandosi in netta superiorità numerica, quasi senza colpo ferire l'ex alleato ora divenuto nemico e chi invece ne apprezza la sagacia, vista anche la superiorità avversaria quanto ad armamenti e mezzi di locomozione, anche corazzati. Basso avrebbe avuto altresì il merito di risparmiare ulteriore sofferenza alle popolazioni civili e di salvaguardare un'organizzazione logistico-militare che si rivelerà in seguito preziosa per la ricostruzione dell'esercito italiano a partire dalla Campania.

L'argomento è nitidamente ricostruito dal ricercatore studioso di cose militari Emilio Belli. il quale su "Storia Militare", Num. 271-272 (aprile-maggio) 2016 -"Regio Esercito: L'8 Settembre in Sardegna" ricostruisce dettagliatamente le modalità del ritiro tedesco e le manovre di controllo e di continuo incalzo realizzate su ordine di Basso; egli prende chiaramente posizione in favore del gen.le Basso che nel 1944, dopo gli immediati riconoscimenti e i successivi incarichi, verrà rinchiuso in fortezza per 22 mesi e poi finalmente assolto da ogni accusa dopo un processo. Per quanto specialistico, questo lavoro -corredato da una ricca bibliografia- è abbastanza agevolmente consultabile anche dai non addetti ai lavori. Un altro pezzo di Storia della Sardegna.


Nessun commento:

Posta un commento

"Comandante", una recensione (2023) di Antonello Ruscazio del film di E. De Angelis

  Una recensione di Antonello Ruscazio " Comandante " film del 2023 diretto da Edoardo De Angelis                            ...